Immagine non disponibile
AL CINE TEATRO ORIONE
DAL 07 AL 17 GIUGNO
Slider

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 24/5
► ore 20.00

SABATO 25/5
► ore 18.15

DOMENICA 26/5
► *ore 17.30*
* ALLA PRESENZA DEL CAST E DEL REGISTA

SOLO COSE BELLE

VENERDI 24/5
►* ore 21.30*
*ALLA PRESENZA DEL CAST E DELLA REGISTA REGISTA

SABATO 25/5
► ore 21.30

DOMENICA 26/5
► ore 19.30

FORSE E' SOLO MAL DI MARE

VENERDI 24/5
► ore 18.20

SABATO 25/5
► ore 19.45

DOMENICA 26/5
► ore 22.30

L'UOMO CHE COMPRO' LA LUNA

prima visione esclusiva

VENERDI 24/5
► ore 15.30

SABATO 25/5
► ore 15.30

TAKARA
LA NOTTE CHE HO NUOTATO

prima visione esclusiva

VENERDI 24/5
► ore 17.00

SABATO 25/5
► ore 16.55

DOMENICA 26/5
► ore 21.00

ALIVE IN FRANCE

previous arrow
next arrow
Slider

 

IL GIOCO DELLE COPPIE 
 

SABATO 09/03

► Ore 16.40


DOMENICA 10/03

► Ore 16.40

 

 

 

 

 

Regia: Olivier Assayas
Attori: Guillaume Canet - Alain, Juliette Binoche - Selena, Vincent Macaigne - Léonard, Christa Théret - Laure, Nora Hamzawi - Valérie, Pascal Greggory - Marc-Antoine, Laurent Poitrenaux - L'autore a casa di Alain, Sigrid Bouaziz - L'editrice
Soggetto: Olivier Assayas
Sceneggiatura: Olivier Assayas
Fotografia: Yorick Le Saux
Montaggio: Simon Jacquet
Scenografia: François-Renaud Labarthe
Costumi: Jürgen Döring
Suono: Nicolas Cantin - (missaggio), Daniel Sobrino, Aude Baudassé

 

 

Alain, un editore parigino di successo, e Leonard, uno dei suoi autori storici, sono riluttanti a comprendere appieno e ad abbracciare il mondo dell’editoria contemporanea, fatta di e-book e shop online. Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard – l’ennesimo romanzo autobiografico incentrato sulla sua storia d’amore con una celebrità minore – Alain non può che confessare all’amico ciò che pensa del libro: che è un’opera troppo banale e non intende pubblicarla. In compenso la moglie di Alain, Selena, è convinta che si tratti del miglior libro che Leonard abbia mai scritto. Ma forse il suo punto di vista non è totalmente imparziale…
Il pluripremiato regista Olivier Assayas, per la prima volta alle prese con una commedia, racconta con sguardo leggero e ironico il mondo che cambia e il modo in cui riusciamo (o non riusciamo) a reagire a questi cambiamenti.

 

"(...) Olivier Assayas affronta un tema a rischio dibattiti - come sarà il futuro della cultura nell'era di internet e dei blog - con le armi della leggerezza e il risultato non ha niente da invidiare alle migliori commedie di Woody Allen. I discorsi, gli scontri, le peripezie (...) diventano le pedine di un gioco elegante e intelligente, mai noioso e spesso divertente che dice cose interessanti su quello che potrà portare all'arte (ma anche alla vita) l'incombente immaterialità." ('Corriere della Sera')

 

"Sofisticato, intelligente, ma anche molto preso dal suo privilegio di porre questioni importanti, 'Doubles vies' (...) di Olivier Assayas è una commedia borghese influenzata da Rohmer di intensi scambi tra coppie intellettuali e traditrici. Meditabondo sulle sorti dell'editoria tra carta stampata e web lascia, forse giustamente, appesi al ponte delle sue domande, tra un editore dubitoso, uno scrittore puro e un po' sciocco, una giovane manager del digitale, una Juliette Bieche star di serie di polizia e un mondo in cerca di senso della letteratura nella cosiddetta post-verità." ('Nazione-Carlino-Giorno')

 

"(...) commedia dalla profonda leggerezza tutta francese di Olivier Assayas (...). Il pregio di Assayas è la capacità d fotografare un momento di cambiamento e di profonda crisi del mondo dell'editoria (che implica riflessioni serie e approfondire sulla circolazione delle idee, sulla veridicità dell'informazione e sullo sviluppo del senso critico del lettore) col tono apparentemente leggero della commedia. (...) Il tono divertente e divertito della commedia aiuta, come escamotage cinematografico, a veicolare un argomento apparentemente da addetti ai lavori, ma che invece interessa tutti. Nelle loro cene a casa o nei loro incontri nelle presentazioni letterarie, nelle librerie parigine sempre meno frequentate, i protagonisti si interrogano con un fuoco di fila di spunti che sono al centro del dibattito di ogni giorno. (...) E il finale ci riporta alla realtà e alla concretezza della vita, con un sorriso ampio e convinto di speranza nell'essere umano." ('Avvenire')

 

"Perfido, sottile, intelligente, Olivier Assayas mette in scena da una parte due coppie e qualche scambio sentimentale, come suggerisce il titolo francese ('Doubles vies'), e dall'altra frazione fattuale e fantasia autobiografica, come allude il titolo italiano (Non-fiction). (...) Tra crisi del libro e morte della critica, fra mercato degli e-book che non decolla e la nuova moda degli audio-libri (...), tra best e soprattutto worst seller, premi letterari votati online, Twitter come una nuova forma di Haiku e blogger fanatici (aggiungete le discussioni su post verità e fake news), la commedia francese è un micidiale catalogo dei luoghi comuni culturali all'epoca della rivoluzione digitale. Film parlatissimo sulla scrittura, in cui c'è spazio anche per la morale (in un'epoca di smaterializzazione del reale, rimane alla fine la concretezza di una maternità imprevista), 'Doubles vies' fa a pezzi l'intellighenzia parigina radicalmente narcisistica (...)" ('Il Giornale')

 

"(...) Juliette Binoche (...) interpreta un'attrice di serie tv e si lascia prendere in giro con autoironia. (...) siamo sul terreno della commedia, su un tono leggero abbastanza insolito nella produzione del suo autore. Ambientato nel mondo dell'editoria, può sembrare in superficie autoreferenziale, invece tratta discorsi sul ruolo della cultura oggi che riguardano tutti. Computer e telefonini fanno sì che si scriva di più e che ci sia più gente che scrive, ma in generale si scrive meglio? Si legge di più o si legge meno? Quali sono i ruoli della cultura e degli intellettuali oggi? Sono alcune delle questioni che si pongono i personaggi. (...) Senza le ambizioni formali e i fantasmi degli ultimi suoi lavori, il regista sforna una commedia che parla anche di sentimenti e risulta tra i suoi film più empatici." (L'eco di Bergamo')



 

ArrowArrow
Play

★ FORSE E' SOLO MAL DI MARE
di Simona De Simone con Maria Grazia Cucinotta
(Prima Visione Esclusiva)
VENERDI 24/5 ►* ore 21.30*
ALLA PRESENZA DEL CAST E DELLA REGISTA
SABATO 25/5 ► ore 21.30
DOMENICA 26/5 ► ore 19.30

★ FORSE E' SOLO MAL DI MARE
di Simona De Simone con Maria Grazia Cucinotta
(Prima Visione Esclusiva)
VENERDI 24/5 ►* ore 21.30*
ALLA PRESENZA DEL CAST E DELLA REGISTA
SABATO 25/5 ► ore 21.30
DOMENICA 26/5 ► ore 19.30

★ FORSE E' SOLO MAL DI MARE
di Simona De Simone con Maria Grazia Cucinotta
(Prima Visione Esclusiva)
VENERDI 24/5 ►* ore 21.30*
ALLA PRESENZA DEL CAST E DELLA REGISTA
SABATO 25/5 ► ore 21.30
DOMENICA 26/5 ► ore 19.30

Immagine non disponibile
Play

★ SOLO COSE BELLE
(Prima Visione Esclusiva)
di Kristian Gianfreda
VENERDI 24/5 ► ore 20.00
SABATO 25/5 ► ore 18.15
DOMENICA 26/5 ► *ore 17.30*
* ALLA PRESENZA DEL CAST E DEL REGISTA



★ SOLO COSE BELLE
(Prima Visione Esclusiva)
di Kristian Gianfreda
VENERDI 24/5 ► ore 20.00
SABATO 25/5 ► ore 18.15
DOMENICA 26/5 ► *ore 17.30*
* ALLA PRESENZA DEL CAST E DEL REGISTA



★ SOLO COSE BELLE
(Prima Visione Esclusiva)
di Kristian Gianfreda
VENERDI 24/5 ► ore 20.00
SABATO 25/5 ► ore 18.15
DOMENICA 26/5 ► *ore 17.30*
* ALLA PRESENZA DEL CAST E DEL REGISTA



Immagine non disponibile
Play

★ ALIVE IN FRANCE di Abel Ferrara
PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 24/5 ► ore 17.00
SABATO 25/5 ► ore 16.55
DOMENICA 26/5 ► ore 21.00

★ ALIVE IN FRANCE di Abel Ferrara
PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 24/5 ► ore 17.00
SABATO 25/5 ► ore 16.55
DOMENICA 26/5 ► ore 21.00

★ ALIVE IN FRANCE di Abel Ferrara
PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 24/5 ► ore 17.00
SABATO 25/5 ► ore 16.55
DOMENICA 26/5 ► ore 21.00

Immagine non disponibile
Play

★ TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO
di Damien Manivel, Kohei Igarashi
PRIMA VISIONE ESCLUSIVA
VENERDI 24/5 ► ore 15.30
SABATO 25/5 ► ore 15.30

★ TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO
di Damien Manivel, Kohei Igarashi
PRIMA VISIONE ESCLUSIVA
VENERDI 24/5 ► ore 15.30
SABATO 25/5 ► ore 15.30

★ TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO
di Damien Manivel, Kohei Igarashi
PRIMA VISIONE ESCLUSIVA
VENERDI 24/5 ► ore 15.30
SABATO 25/5 ► ore 15.30

Immagine non disponibile
Play

★ L'UOMO CHE COMPRO' LA LUNA


VENERDI 24/5 ► ore 18.20
SABATO 25/5 ► ore 19.45
DOMENICA 26/5 ► ore 22.30

★ L'UOMO CHE COMPRO' LA LUNA


VENERDI 24/5 ► ore 18.20
SABATO 25/5 ► ore 19.45
DOMENICA 26/5 ► ore 22.30

★ L'UOMO CHE COMPRO' LA LUNA


VENERDI 24/5 ► ore 18.20
SABATO 25/5 ► ore 19.45
DOMENICA 26/5 ► ore 22.30

Immagine non disponibile
previous arrow
next arrow
Slider
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulla nostra programmazione

 

 

PARTNERS