SABATO 20/4
► ore 21.30

DOMEN. 21/4
► ore 21.30

LUNEDI 22/4
► ore 18.00

MARTEDI 23/4
► ore 21.30

LA FAVORITA

SABATO 20/4
► ore 18 .15

DOMENICA 21/4
► ore 16.15

LUNEDI 22/4
► ore 16.15

MARTEDI 23/4
► ore 18.15

RICORDI?

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

SABATO 20/4
► ore 20.00

DOMENICA 21/4
► ore 18.00

LUNEDI 22/4
► ore 20.00

MARTEDI 23/4
► ore 15.00

MIGLIOR SCENEGGIATURA
UN CERTAIN REGARD
CANNES 2018

SOFIA

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

SABATO 20/4
► ore 15.00

MARTEDI 23/4
► ore 20.00

San Sebastian IFF 2017 Premio Cine en Construcción

L'EDUCAZIONE
DI REY

SABATO 20/4
► ore 16.30

DOMENICA 21/4
► ore 19.30

LUNEDI 22/4
► ore 21.30

MARTEDI 23/4
► ore 16.30

ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA AL 69FESTIVAL DI BERLINO

LA PARANZA DEI BAMBINI

DOMENICA 21/4
► ore 13.00

VO HINDI SOTTOTITOLATO IN INGLESE

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

DOMENICA 24/04
► ORE 16.00

CHACO

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

MERCOLEDI 24/4
►ORE 18.00

IL VENERABILE W.

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

MERCOLEDI 24/4
► ore 20.00

ELDORADO

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

MERCOLEDI 24/4
► ORE 21.30

STILL RECORDING

previous arrow
next arrow
Slider

 

TRAMONTO

 

LUNEDI 04/02
► Ore 18.00

 

MARTEDI 05/02
► Ore 18.30
► Ore 21.00 (VO)

 

MERCOLEDI 06/02
► Ore 16.00
► Ore 18.30 (vo)
► Ore 21.00

 

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

PREMIO FIPRESCI VENEZIA (2018).

 

 

 

 

Regia: László Nemes
Attori: Juli Jakab - Írisz Leiter, Vlad Ivanov - Oszkár Brill, Susanne Wuest - La Principessa, Björn Freiberg - Uomo in bianco, Levente Molnár - Gaspar, Móni Balsai - Signora Müller, Urs Rechn - Ismael, Judit Bárdos - Szeréna, Evelin Dobos - Zelma, János Kulka - Leopold, Sándor Zsótér - Dottor Herz, Dusán Vitanovics - Balkó, Christian Harting - Otto von König, Mihály Kormos - Il custode, Levente Orbán - Cocchiere gigante, Zsolt Végh - Poliziotto, Péter Fancsikai - Robert, Marcin Czarnik - Sándor
Soggetto: László Nemes, Matthieu Taponier
Sceneggiatura: László Nemes, Matthieu Taponier
Fotografia: Mátyás Erdély
Musiche: László Melis
Montaggio: Matthieu Taponier
Scenografia: László Rajk
Costumi: Györgyi Szakács
Effetti: Gabor Kiszelly, Multifilm Special Effects Ltd.
Suono: Tamas Zanyi

Nazione: Ungheria

Lingua Originale: Ungherese - Tedesco

 
 

1913, Budapest, nel cuore dell’Europa. La giovane Irisz Leiter arriva nella capitale ungherese nutrendo l’ambiziosa speranza di lavorare come modista nel leggendario negozio di cappelli un tempo di proprietà dei genitori defunti. Ciò nondimeno, viene cacciata dal nuovo proprietario, Oszkár Brill. Mentre nella cappelleria Leiter sono in corso i preparativi per accogliere ospiti della massima importanza, un uomo si reca inaspettatamente da Irisz in cerca di un certo Kálmán Leiter. Per nulla intenzionata a lasciare la città, la giovane si mette sulle tracce di Kálmán, il suo unico anello di congiunzione con un passato perduto. La sua ricerca la condurrà dalle strade buie di Budapest, dove il negozio Leiter è l’unico raggio di luce, all’interno di una civiltà in tumulto alla vigilia del tracollo.

 

 

“Sembriamo scordare le profonde dinamiche della storia e, nel nostro sconfinato amore per la scienza e la tecnologia, tendiamo a dimenticare quanto ci possano portare vicini all’orlo della distruzione. Credo di poter dire che viviamo in un mondo non troppo distante da quello che precedette la Grande Guerra del 1914. Un mondo totalmente cieco di fronte alle forze della distruzione che nutre nel proprio nucleo"
('Il regista già premio OscarLászló Nemes')

 

"Solamente alla seconda opera da regista, Nemes riprende il sentiero formale che già sorprese per Il figlio di Saul (Oscar per il miglior film straniero), riformando la stessa troupe (dal cosceneggiatore al direttore della fotografia, dal montatore al compositore) del film precedente e “utilizzando” la sua protagonista come corpo/sguardo in perenne movimento all’interno del crescendo di un caos che la solita macchina da presa in (falsa) soggettiva di Mátyás Erdély prova a contenere con insistiti piani-sequenza, messe a fuoco alternate e asfissianti cambi di direzione.


Non a caso, ancora una volta, il cinema del regista ungherese ex allievo di Béla Tarr costringe ad un’immersione che travalica il semplice concetto di fruizione: siamo catapultati in un “qui e ora” da cui è impossibile fuggire, il cui limite oltrepassa il campo visivo, con il continuo bisbiglio e il rumore di un fuori campo che il sonoro di Tamas Zanyi amplifica di pari passo all’aumentare del conflitto narrativo, sempre più labirintico e circolare, proprio come le fasi della Storia.

L’Europa è Irisz, dunque, ma siamo anche noi. Ed è qui che Nemes voleva arrivare, alla preoccupante situazione dei giorni nostri, all’Ungheria di Orban, alle tensioni di un centro Europa che, poco più di cento anni dopo, è nuovamente ad un bivio. Smesso l’abito elegante da modista, Irisz si perde nella ferocia dei tumulti, tra le ombre in campo.
Per poi provare a riguardarsi indietro, dopo una dissolvenza in nero. Quando il nostro sguardo la ritrova dopo un lento long-take nelle strettoie di una fangosa trincea: Orizzonti di gloria, odore di morte.

Un film straordinario. E necessario." ('Valerio Sammarco')

 

 

 

ArrowArrow
Play

LA FAVORITA

SABATO 20/4 ► ore 21.30
DOMEN. 21/4 ► ore 21.30
LUNEDI 22/4 ► ore 18.00
MARTEDI 23/4 ► ore 21.30

MOSTRA DI VENEZIA, 2018: GRAN PREMIO DELLA GIURIA E COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE A OLIVIA COLMAN
GOLDEN GLOBE, 2018: MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM BRILLANTE A OLIVIA COLMAN

LA FAVORITA

SABATO 20/4 ► ore 21.30
DOMEN. 21/4 ► ore 21.30
LUNEDI 22/4 ► ore 18.00
MARTEDI 23/4 ► ore 21.30

MOSTRA DI VENEZIA, 2018: GRAN PREMIO DELLA GIURIA E COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE A OLIVIA COLMAN
GOLDEN GLOBE, 2018: MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM BRILLANTE A OLIVIA COLMAN

LA FAVORITA

SABATO 20/4 ► ore 21.30
DOMEN. 21/4 ► ore 21.30
LUNEDI 22/4 ► ore 18.00
MARTEDI 23/4 ► ore 21.30

MOSTRA DI VENEZIA, 2018: GRAN PREMIO DELLA GIURIA E COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE A OLIVIA COLMAN
GOLDEN GLOBE, 2018: MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM BRILLANTE A OLIVIA COLMAN

Immagine non disponibile
Play

★ RICORDI ?
SABATO 20/4 ► ore 18 .15
DOMEN. 21/4 ► ore 16.15
LUNEDI 22/4 ► ore 16.15
MARTEDI 23/4 ► ore 18.15

★ RICORDI ?
SABATO 20/4 ► ore 18 .15
DOMEN. 21/4 ► ore 16.15
LUNEDI 22/4 ► ore 16.15
MARTEDI 23/4 ► ore 18.15

★ RICORDI ?
SABATO 20/4 ► ore 18 .15
DOMEN. 21/4 ► ore 16.15
LUNEDI 22/4 ► ore 16.15
MARTEDI 23/4 ► ore 18.15

Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


★ SOFIA
SABATO 20/4 ► ore 20.00
DOMEN. 21/4 ► ore 18.00
LUNEDI 22/4 ► ore 20.00
MARTEDI 23/4 ► ore 15.00


-UN CERTAIN REGARD CANNES 2018
PREMIO ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA
-THESSALONIKI FILM FESTIVAL
PREMIO PER IL MIGLIOR FILM





PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


★ SOFIA
SABATO 20/4 ► ore 20.00
DOMEN. 21/4 ► ore 18.00
LUNEDI 22/4 ► ore 20.00
MARTEDI 23/4 ► ore 15.00


-UN CERTAIN REGARD CANNES 2018
PREMIO ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA
-THESSALONIKI FILM FESTIVAL
PREMIO PER IL MIGLIOR FILM





PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


★ SOFIA
SABATO 20/4 ► ore 20.00
DOMEN. 21/4 ► ore 18.00
LUNEDI 22/4 ► ore 20.00
MARTEDI 23/4 ► ore 15.00


-UN CERTAIN REGARD CANNES 2018
PREMIO ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA
-THESSALONIKI FILM FESTIVAL
PREMIO PER IL MIGLIOR FILM





Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

L'EDUCAZIONE DEL REY


SABATO 20/4 ► ore 15.00
MARTEDI 23/4 ► ore 20.00

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

L'EDUCAZIONE DEL REY


SABATO 20/4 ► ore 15.00
MARTEDI 23/4 ► ore 20.00

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

L'EDUCAZIONE DEL REY


SABATO 20/4 ► ore 15.00
MARTEDI 23/4 ► ore 20.00

Immagine non disponibile
Play

★ LA PARANZA DEI BAMBINI


SABATO 20/4 ► ore 16.30
DOMEN. 21/4 ► ore 19.30
LUNEDI 22/4 ► ore 21.30
MARTEDI 23/4 ► ore 16.30


ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA AL 69. FESTIVAL DI BERLINO (2019)

★ LA PARANZA DEI BAMBINI


SABATO 20/4 ► ore 16.30
DOMEN. 21/4 ► ore 19.30
LUNEDI 22/4 ► ore 21.30
MARTEDI 23/4 ► ore 16.30


ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA AL 69. FESTIVAL DI BERLINO (2019)

★ LA PARANZA DEI BAMBINI


SABATO 20/4 ► ore 16.30
DOMEN. 21/4 ► ore 19.30
LUNEDI 22/4 ► ore 21.30
MARTEDI 23/4 ► ore 16.30


ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA AL 69. FESTIVAL DI BERLINO (2019)

Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


STILL RECORDING


MERCOLEDI 24/04 ► ore 21.30

V.O. ARABO, INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


STILL RECORDING


MERCOLEDI 24/04 ► ore 21.30

V.O. ARABO, INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


STILL RECORDING


MERCOLEDI 24/04 ► ore 21.30

V.O. ARABO, INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Immagine non disponibile
Play

ELDORADO
MERCOLEDI 24/4 ► Ore 20.00



MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL AL 68° FESTIVAL DI BERLINO (2018)
PREMIO DEL PUBBLICO LE VOCI DELL'INCHIESTA XII
VINCITORE DEL PREMIO DIRITTI UMANI AL FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI DI LUGANO

ELDORADO
MERCOLEDI 24/4 ► Ore 20.00



MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL AL 68° FESTIVAL DI BERLINO (2018)
PREMIO DEL PUBBLICO LE VOCI DELL'INCHIESTA XII
VINCITORE DEL PREMIO DIRITTI UMANI AL FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI DI LUGANO

ELDORADO
MERCOLEDI 24/4 ► Ore 20.00



MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL AL 68° FESTIVAL DI BERLINO (2018)
PREMIO DEL PUBBLICO LE VOCI DELL'INCHIESTA XII
VINCITORE DEL PREMIO DIRITTI UMANI AL FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI DI LUGANO

Immagine non disponibile
Play

★ IL VENERABILE W.


MERCOLEDI 24/04 ► ore 18.00

★ IL VENERABILE W.


MERCOLEDI 24/04 ► ore 18.00

★ IL VENERABILE W.


MERCOLEDI 24/04 ► ore 18.00

Immagine non disponibile
Play

★ CHACO
MERCOLEDI 24/04 ORE 16.00

★ CHACO
MERCOLEDI 24/04 ORE 16.00

★ CHACO
MERCOLEDI 24/04 ORE 16.00

Immagine non disponibile
Play

★ DAFNE
SABATO 13/4 ► Ore 15.00
DOMENICA 14/4 ► Ore 15.00


PREMIO DELLA CRITICA FIPRESCI
BERLINO 69° FESTIVAL DI BERLINO

★ DAFNE
SABATO 13/4 ► Ore 15.00
DOMENICA 14/4 ► Ore 15.00


PREMIO DELLA CRITICA FIPRESCI
BERLINO 69° FESTIVAL DI BERLINO

★ DAFNE
SABATO 13/4 ► Ore 15.00
DOMENICA 14/4 ► Ore 15.00


PREMIO DELLA CRITICA FIPRESCI
BERLINO 69° FESTIVAL DI BERLINO

Immagine non disponibile
previous arrow
next arrow
Slider
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulla nostra programmazione
previous arrow
next arrow

 

 

PARTNERS