Slider

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

SABATO 23/03
► ore 16.45
► ore 21.30

DOMENICA 24/03
► ore 16.00

MIGLIOR SCENEGGIATURA
UN CERTAIN REGARD
CANNES 2018

SOFIA

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 29/03
► ore 21.30

ALLA PRESENZA
DEL REGISTA
Leonardo Guerra Seràgnoli E DELLE protagoniste
Angela Fontana,
Denise Tantucci
Blu Yoshimi.

LIKEMEBACK

ANTEPRIMA NAZIONALE

SABATO 23/03
► ore 15.00
► ore 23.00

DOMENICA 24/03
► ore 19.10

border
creature di confine
- v.o. version -

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

GIOVEDI 21/03
► ore 18.30

SABATO 23/03
► ore 18.15

DOMENICA 24/03
►ore 10.30*
*APERITIVO AL TERMINE
► ore 17.30

IL VENERABILE W.

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

SABATO 23/03
► ore 20.00

DOMENICA 24/03
► ore 14.30

KUSAMA - INFINITY
La vita e l'arte di yayoi kusama

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

DOMENICA 24/03
ORE 21.00

ALLA PRESENZA DEL REGISTA
DANIELE INCALCATERRA
GREENPEACE BOLOGNA
E SNCCI

CHACO


ASIAN FILM FESTIVAL

previous arrow
next arrow
Slider
MENOCCHIO
 
 
VENERDI 09/11
► ore  19.45

SABATO 10/11
► ore  19.30

DOMENICA 11/11 
*ore  21.00
* ALLA PRESENZA DEL REGISTA

ALBERTO FASULO

 

 

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

 

Menzione speciale della Giuria dei Giovani - 71° Locarno Film Festival

Grand Prix du Jury - 35° Annecy Cinéma Italien

 

 

 

 

 

Regia: Alberto Fasulo
Attori: Marcello Martini - Menocchio, Maurizio Fanìn - Inquisitore, Carlo Baldracchi - Carceriere Parvis, Nilla Patrizio - Moglie, Emanuele Bertossi - Zanutto, Agnese Fior - Figlia, Mirko Artuso - Pre Melchiorri, Giuseppe Scarfì - Vicario generale, David Wilkinson - Cancelliere inquisitore, Roberto Dellai - Vescovo Maro, Gino Segatti - Pre Vorai
Sceneggiatura: Alberto Fasulo, Enrico Vecchi
Fotografia: Alberto Fasulo
Musiche: Paolo Forte - (musiche originali)
Montaggio: Johannes Hiroshi Nakajima (Johannes Nakajima)
Scenografia: Anton Špacapan Vončina (Anton Spazzapan)
Costumi: Viorica Petrovici
Suono: Mirrel Cristea, Sebastian Zsemlye, Riccardo Spagnol - (montaggio), Stefano Grosso - (montaggio), Daniela Bassani - (montaggio)
Aiuto regia: Chiara Santo

 
 
Domenico Scandella detto Menocchio, il 28 aprile 1584 subisce un interrogatorio da parte dell'Inquisizione. Mugnaio autodidatta di un piccolo villaggio sperduto fra i monti del Friuli viene accusato di eresia; non dà ascolto alle suppliche di amici e famigliari e invece di fuggire o patteggiare, affronta il processo. Non è solo stanco di soprusi, abusi, tasse, ingiustizie. In quanto uomo, Menocchio è genuinamente convinto di essere uguale ai vescovi, agli inquisitori e persino al Papa, tanto che nel suo intimo spera, sente e crede di poterli riconvertire a un ideale di povertà e amore.
 

 

 

Con una ricerca storiografica basata sull’opera Domenico Scandella detto Menocchio I processi dell’inquisizione (1583-1599) di Andrea Del Col e tenendosi distante dal celebre Formaggio e i Vermi di Carlo Ginzburg, Fasulo (Rumore biancoTir) inquadra l’eponimo mugnaio autodidatta (Marcello Martini, attore non professionista, mirabile, un Rutger Hauer più intenso) e ne fa corpo vivo, e ferita aperta tra i sepolcri imbiancati.

Tra eredità poetiche, simmetrie ideologiche e analogie stilistiche, da Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi a Gostanza da Libbiano di Paolo Benvenuti e Su Re di Giovanni Columbu, può venire in mente qualcosa, ma non negli occhi: questo è cinema bastian contrario, cinema di spelonca, recluso ma indomito, eretico nel profondo, nella libertà di parola (“l’ideologia” che sentiamo è spuria) e ancor più di sentire. Non è per tutti, si capisce, Menocchio, ma per qualcuno può essere tutto.("Federico Pontigiggia")

 

"..L'elemento sociale e quello spirituale sono intrecciati e inscindibili, mettere in discussione l'uno significa sfidare l'altro. E pagarne le conseguenze. Il mugnaio lo sa, ma non arretra di un passo, con il cipiglio fiero delle rughe e dell'occhio glauco di Marcello Martini, attore per caso. L'aver individuato il volto del protagonista è solo uno dei miracoli di Alberto Fasulo, che in Menocchio muta ed eleva il proprio stile, rendendolo pittorico e materico.

Non a caso una delle sequenze più potenti del film è quella in cui il mugnaio posa il suo primo sguardo sugli affreschi dell'aula in cui sarà processato. Lì osserva l'autorappresentazione del potere, una successione di papi e re che sembrano imperturbabili di fronte all'affronto del mugnaio, anche loro a fianco dell'Inquisizione nell'unitario compattarsi del Potere. Da Augusto Tretti ad Alberto Fasulo il Potere ha mille volti ma è come se ne avesse uno solo, quando si tratta di difendere la propria autorità e il proprio privilegio.

Un cinema della sobrietà, virtù rara nel cinema italiano, che fa sua la lezione di Rossellini e Bresson ma che cerca di non strafare, di non sottolineare mai l'eccesso. Senza cedere al ricatto del sentimentalismo, o della comoda semplificazione. Le inquadrature sbilenche e i primi piani deformati seguono i turbamenti dell'animo di un uomo che non smette mai di interrogarsi sulle proprie credenze, laddove chi lo giudica vive di verità assolute e incontrovertibili. Cinema per non dimenticare da dove siamo venuti e dove potremmo tornare. Per non dimenticare il sangue versato da chi ha scelto di difendere la propria irriducibile diversità di pensiero" ('mymovies')

 

 

 

 

 

ArrowArrow
Play
Immagine non disponibile
GABRIELE VEGGETTI - SNCCI Emilia Romagna Marche
Play

★ IL VENERABILE W.


GIOVEDI 21/03 ► ore 18.30
SABATO 23/03► ore 18.15
DOMENICA 24/03 ►ore 10.30 ► ore 17.30

★ IL VENERABILE W.


GIOVEDI 21/03 ► ore 18.30
SABATO 23/03► ore 18.15
DOMENICA 24/03 ►ore 10.30 ► ore 17.30

★ IL VENERABILE W.


GIOVEDI 21/03 ► ore 18.30
SABATO 23/03► ore 18.15
DOMENICA 24/03 ►ore 10.30 ► ore 17.30

Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


-UN CERTAIN REGARD CANNES 2018
PREMIO ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA
-THESSALONIKI FILM FESTIVAL
PREMIO PER IL MIGLIOR FILM


★ SOFIA


SABATO 23/03
► ore 16.45 ► ore 21.30
DOMENICA 24/03 ► ore 16.00

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


-UN CERTAIN REGARD CANNES 2018
PREMIO ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA
-THESSALONIKI FILM FESTIVAL
PREMIO PER IL MIGLIOR FILM


★ SOFIA


SABATO 23/03
► ore 16.45 ► ore 21.30
DOMENICA 24/03 ► ore 16.00

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


-UN CERTAIN REGARD CANNES 2018
PREMIO ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA
-THESSALONIKI FILM FESTIVAL
PREMIO PER IL MIGLIOR FILM


★ SOFIA


SABATO 23/03
► ore 16.45 ► ore 21.30
DOMENICA 24/03 ► ore 16.00

Immagine non disponibile
Play

★ BORDER (VO SOTTOTITOLATO)
ANTEPRIMA NAZIONALE


SABATO 23/03 ► ore 15.00 ► ore 23.00
DOMENICA 24/03 ► ore 19.10

★ BORDER (VO SOTTOTITOLATO)
ANTEPRIMA NAZIONALE


SABATO 23/03 ► ore 15.00 ► ore 23.00
DOMENICA 24/03 ► ore 19.10

★ BORDER (VO SOTTOTITOLATO)
ANTEPRIMA NAZIONALE


SABATO 23/03 ► ore 15.00 ► ore 23.00
DOMENICA 24/03 ► ore 19.10

Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


KUSAMA - INFINITY

SABATO 23/03 ► ore 20.00
DOMENICA 24/03 ► ore 14.30

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


KUSAMA - INFINITY

SABATO 23/03 ► ore 20.00
DOMENICA 24/03 ► ore 14.30

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


KUSAMA - INFINITY

SABATO 23/03 ► ore 20.00
DOMENICA 24/03 ► ore 14.30

Immagine non disponibile
Play

★ CHACO
ALLA PRESENZA DEL REGISTA
DANIELE INCALCATERRA
E GREENPEACE BOLOGNA
SNNCI


DOMENICA 24/03 ORE 21.00

★ CHACO
ALLA PRESENZA DEL REGISTA
DANIELE INCALCATERRA
E GREENPEACE BOLOGNA
SNNCI


DOMENICA 24/03 ORE 21.00

★ CHACO
ALLA PRESENZA DEL REGISTA
DANIELE INCALCATERRA
E GREENPEACE BOLOGNA
SNNCI


DOMENICA 24/03 ORE 21.00

Immagine non disponibile
previous arrow
next arrow
Slider

12 Aprile 2019 21:30
Immagine non disponibile

IL TEATRO DI
IMPROVVISAZIONE

AL CINEMA TEATRO ORIONE

previous arrow
next arrow

 

 

PARTNERS