PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

GIOVEDI 22/11
► ore 20.30

VENERDI 23/11
► ore 20.00

SABATO 24/11
► ore 16.30

DOMENICA 25/11
► ore 15.00

SEZIONE FEMMINILE

PRIMA VISIONE IN ESCLUSIVA

GIOVEDI 22/11
► ore 19.00

VENERDI 23/11
► ore 21.30

SABATO 24/11
► * ore 18.00
*ALLA PRESENZA DEL REGISTA WOLFGANG FISHER

DOMENICA 25/11
► ore 20.00

VO Inglese e Tedesco sottotitolato in Italiano

STYX

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 23/11
► 15.00

SABATO 24/11
► ore 20.00

DOMENICA 18/11
► ore 21.30

VO ISRAELIANO DOPPIATO
IN ITALIANO

NON DIMENTICARMI

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 23/11
► 18.15

SABATO 24/11
► ore 21.30

DOMENICA 25/11
► ore 16.30

PAULINA

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA

VENERDI 23/11
► ore 16.30

DOMENICA 25/11
► ore 18.15

MENOCCHIO

previous arrow
next arrow
Slider
LA DONNA DELLO SCRITTORE
 
 
VENERDI 09/11
► ore 16.15
► ore 21.30

SABATO 10/11
► ore 21.15 

DOMENICA 11/11
►ore 19.15

 

 

 PRIMA VISIONE ESCLUSIVA 

 

 

 

 

Regia: Christian Petzold
Attori: Franz Rogowski - Georg, Paula Beer - Marie, Godehard Giese - Richard, Lilien Batman - Driss, Maryam Zaree - Melissa, Barbara Auer - Architetto, Matthias Brandt - Barista, Sebastian Hülk - Paul, Émilie de Preissac - Proprietario del Paris Hotel, Antoine Oppenheim - Binnet, Ronald Kukulies - Heinz, Justus von Dohnányi - Conduttore, Àlex Brendemühl - Console messicano, Trystan Pütter - Console ameircano, Agnès Regolo - Proprietari Hotel, Thierry Otin - Segretario Consolato del Messico, Elisa Voisin - Claire, Jean-Jerome Esposito - Commissario di Marsiglia, Grégoire Monsaingeon
Soggetto: Anna Seghers - (romanzo)
Sceneggiatura: Christian Petzold
Fotografia: Hans Fromm
Musiche: Stefan Will
Montaggio: Bettina Böhler
Scenografia: Kade Gruber
Arredamento: Aurelie Combe
Costumi: Katharina Ost
Suono: Dominik Schleier, Martin Steyer - (mixer), Christian Conrad, Andreas Mücke-Niesytka

 

 

Georg in fuga dalla Germania nazista si rifugia a Marsiglia, dove riesce ad ottenere un visto per partire, rubando l'identità di uno scrittore scomparso. Il destino lo porta da incontrare Marie, la moglie dello scrittore, che ignora quale sorte sia toccata al marito e continua a cercarlo. Georg si innamora perdutamente della donna ma non può rivelarle che ...

 

"Esiste un universo nel quale i fantasmi del passato continuano ad agitarsi. Un universo dove, come in un racconto di Borges, dei fuggiaschi sono eternamente in partenza per il nuovo mondo, lasciandosi alle spalle brandelli d'Europa. È il nostro universo e il regista tedesco Christian Petzold ha capito bene che questi fantasmi non se ne sono mai veramente andati e che il nostro presente è tormentato dal nostro passato. [...]" ('Liberation')

 

"C'è un uomo in fuga, è un clandestino tedesco che cerca di salvarsi dai nazisti alle porte di Parigi. La sua destinazione è Marsiglia tra altri come lui, rifugiati in attesa di un visto, di una nave, di un passaggio verso la salvezza, verso un futuro. Siamo in Francia durante l'occupazione eppure quel porto affollato di esistenze invisibili, sospese nel nulla, somiglia al presente, gli abiti, le automobili, quasi che il tempo avesse subito una strana contrazione, un brusco sobbalzo fra ieri e oggi uniti dallo stesso sentimento instabile di paura, di perdita. [...]" (Il Manifesto')

 

" Un uomo (Franz Rogowski) prende un caffè al bar. "Georgl - lo chiama un altro appena entrato - che ci fai qui?" Il caso fa incontrare due tedeschi in fuga dal fascismo e fornisce l'innesco narrativo per una partenza a razzo: Georg segue le istruzioni dell'amico ma, invece dei soldi, trova una nuova identità. È la via della salvezza, ma non è facile abituarsi e lui conserva lo stupore dello spaesato anche quando il suo corpo reagisce con l'elastica prontezza dell'eroe senza causa. Dopo aver schivato la "retata di primavera", Georg arriva a Marsiglia, dove solo chi ha un visto può trattenersi, e il racconto rallenta. Un ragazzino gli chiede di fargli da padre, un'elegante signora disperata inganna il tempo con lui, una donna (Paula Beer) affascinante e sempre di corsa gli rivolge sguardi interrogativi. Tratto dal romanzo Transit di Anna Seghers, La donna dello scrittore lavora sulla sospensione del tempo per costruire un anomalo mélo, storico e politico a un tempo. I riferimenti all'occupazione nazista della Francia sono evidenti, cosi come i prestiti da Fino all'ultimo respiro e dallo Straniero, ma Christian Petzold (già autore dello straordinario Il segreto del suo volto) non si limita a giocare con le aspettative degli spettatori: la condizione "transitoria" del suo protagonista viene elevata a universale, la seduzione che subisce da figure fantasmatiche è figlia del nostro tempo oltre che intimamente cinematografica e il pesante anacronismo su cui si appoggia il film funziona come una cornice che, sbandierando l'intenzione, finisce per negarla in un mare di sottigliezze. Da una narrazione costruita su un gioco di specchi (il narratore è un osservatore quasi indifferente dell'intera vicenda), Petzold estrae una straordinaria riflessione sulla contemporaneità, dove la Storia, benché sia tutt'altro che finita, certo non ha grande considerazione per le storie degli uomini. Nel tempo e contro di esso, emozionante storia d'amore e allo stesso tempo saggio sul film storico - la dedica è per Harun Farocki, maestro nella critica delle immagini -La donna dello scrittore è uno di quei film che insieme al piacere immediato del racconto rilasciano lentamente i benefici della riflessione: meglio non perderlo." ('La Repubblica')

 

 

 

 

 

 

 

 

ArrowArrow
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


STYX


GIOVEDI 22/11 ► ore 19.00
VENERDI 23/11 ► ore 21.30
SABATO 24/11 ► ore 18.00
PROIEZIONE SPECIALE ALLA PRESENZA DEL REGISTA WOLFGANG FISHER
DOMENICA 25/11 ► ore 20.00

VO Inglese e Tedesco sottotitolato in Italiano

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


STYX


GIOVEDI 22/11 ► ore 19.00
VENERDI 23/11 ► ore 21.30
SABATO 24/11 ► ore 18.00
PROIEZIONE SPECIALE ALLA PRESENZA DEL REGISTA WOLFGANG FISHER
DOMENICA 25/11 ► ore 20.00

VO Inglese e Tedesco sottotitolato in Italiano

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


STYX


GIOVEDI 22/11 ► ore 19.00
VENERDI 23/11 ► ore 21.30
SABATO 24/11 ► ore 18.00
PROIEZIONE SPECIALE ALLA PRESENZA DEL REGISTA WOLFGANG FISHER
DOMENICA 25/11 ► ore 20.00

VO Inglese e Tedesco sottotitolato in Italiano

Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


NON DIMENTICARMI


VENERDI 23/11 ► ore 15.00
SABATO 24/11 ► ore 20.00
DOMENICA 25/11 ► ore 21.30

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


NON DIMENTICARMI


VENERDI 23/11 ► ore 15.00
SABATO 24/11 ► ore 20.00
DOMENICA 25/11 ► ore 21.30

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


NON DIMENTICARMI


VENERDI 23/11 ► ore 15.00
SABATO 24/11 ► ore 20.00
DOMENICA 25/11 ► ore 21.30

Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


PAULINA


VENERDI 23/11 ► ore 18.15
SABATO 24/11 ► ore 21.30
DOMENICA 25/11 ► ore 16.30

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


PAULINA


VENERDI 23/11 ► ore 18.15
SABATO 24/11 ► ore 21.30
DOMENICA 25/11 ► ore 16.30

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


PAULINA


VENERDI 23/11 ► ore 18.15
SABATO 24/11 ► ore 21.30
DOMENICA 25/11 ► ore 16.30

Immagine non disponibile
Play

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


MENOCCHIO
VENERDI 23/11 ► ore 16.30
DOMENICA 25/11 ► ore 18.155

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


MENOCCHIO
VENERDI 23/11 ► ore 16.30
DOMENICA 25/11 ► ore 18.155

PRIMA VISIONE ESCLUSIVA


MENOCCHIO
VENERDI 23/11 ► ore 16.30
DOMENICA 25/11 ► ore 18.155

Immagine non disponibile
previous arrow
next arrow
Slider
Immagine non disponibile

IL TEATRO DI
IMPROVVISAZIONE

AL CINEMA TEATRO ORIONE

previous arrow
next arrow

 

 

PARTNERS